Congratulazioni a Roberta Metsola per la sua elezione a Presidente del Parlamento europeo, l’istituzione democratica eletta più grande al mondo.È la terza donna nella storia del Parlamento ad essere eletta Presidente, dopo Simon Veil e Nicole Fontaine, nonché la più giovane Presidente in assoluto del Parlamento Europeo a soli 43 anni.
Con Roberta Metsola abbiamo lavorato insieme sin dalla passata legislatura nella Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) del Parlamento europeo, affrontando diversi temi delicati: dalla lotta alla criminalità organizzata, alla tutela dei diritti fondamentali e alla gestione dei flussi migratori.
Come eurodeputata maltese, ha sempre dimostrato piena consapevolezza e sensibilità rispetto al fenomeno migratorio, con posizioni molto simili a quelle italiane e del resto del sud Europa. Ha dichiarato di voler caratterizzare il suo mandato, nel solco di quanto già realizzato dal suo predecessore David Sassoli, con spirito costruttivo per un’Europa che metta i diritti ed i cittadini al centro delle proprie politiche.Non nascondo di non aver condiviso alcune sue posizioni ultra-conservatrici sull’aborto.
Sono, altresì, consapevole che sui temi etici è impossibile trovare unanimità, per questo vigileremo affinché la dimensione sociale, di tutela alla salute e dei diritti delle donne in Europa rimanga prioritaria.