Home

LA LEGA ATTACCA I DIRITTI DELLE DONNE

2024, Parlamento italiano: la Lega organizza alla Camera dei deputati un convegno che nega che l’aborto sia un diritto. Sembra uno scenario distopico, ma è la realtà di una destra fuori dal tempo che mette in discussione diritti acquisiti e…

Loading

PARI DIRITTI ALLE DONNE PER UNA SOCIETÀ LIBERA E INCLUSIVA

Le donne sono spesso le prime a subire gli effetti devastanti della disparità di trattamento nella società odierna. Salari e pensioni più bassi, maggiori responsabilità nell’assistenza, maggiore precarietà nel mondo del lavoro, disoccupazione e insicurezza sociale sono solo alcune delle…

Loading

INTERVISTA A “LA NOTIZIA”

Vi lascio qui il testo della mia intervista di oggi su “La Notizia” sull’incatenamento di Ilaria Salis e su come l’Ungheria, sistematicamente, violi i diritti comunitari e del perché, come Movimento 5 Stelle, siamo favorevoli alla sospensione del diritto di…

Loading

IN ITALIA VINCE IL LAVORO POVERO.

Sono 1,3 milioni i contratti al di sotto della soglia del salario minimo: non quella di 9 euro l’ora ma quella ancora più bassa di 7,79 euro all’ora. Secondo i dati diffusi da Istat la sacca più importante dei lavoratori…

Loading

NUOVI TAGLI AL MEZZOGIORNO

Il taglio al fondo perequativo per il Sud è un’azione a danno delle Regioni del Mezzogiorno di cui questo Governo si rende responsabile e che metterà ulteriormente in ginocchio i nostri territori. È ora che qualcuno dall’Esecutivo dia una spiegazione…

Loading

Reato di abuso d’ufficio

Il reato di abuso d’ufficio è attualmente contemplato nel diritto nazionale di tutti i Paesi europei che partecipano alla cooperazione giudiziaria in materia penale: 25 Paesi su 25. Questo dato è inserito all’interno della direttiva europea sulla lotta alla corruzione…

Loading

L’assedio a Gaza è una strage.

L’assedio a Gaza è una strage. Gli ultimi dati di Save the Children sono impressionanti: 10 bambini al giorno in media hanno perso un arto dall’inizio del conflitto e rimarranno mutilati a vita. A questi si aggiungono gli oltre 10mila…

Loading

MELONI ASSENTE IN EUROPA SUL TEMA MIGRAZIONE

Nel corso della conferenza stampa di fine anno, la Presidente Giorgia Meloni ha riconosciuto il fallimento delle sue politiche nella gestione dei flussi migratori. È significativo notare che, riguardo alla questione immigrazione, Meloni sembra essere assente dal panorama europeo, forse…

Loading

FRATELLI DI PATRIARCATO

La senatrice Lavinia Mennuni (FdI) ha recentemente dichiarato in una trasmissione televisiva che la prima aspirazione di una donna dovrebbe essere quella di diventare madre. Questa affermazione, oltre ad essere una chiara offesa nei confronti di coloro che non possono…

Loading