L’inchiesta su #MafiaCapitale, sta mettendo a nudo il vergognoso intreccio fra criminalità organizzata, #corruzione e #politica, che ha gestito #potere, #lavoro e appalti pubblici e che aveva come centro operativo #Roma capitale d’Italia.
Purtroppo è la conferma di quanto da tempo denunciamo: un sistema criminale che tiene sotto ricatto la parte sana della nostra #società e che coinvolge, direttamente o indirettamente, amministratori pubblici e politici.
Da tempo denunciamo le intrusioni della criminalità organizzata nella gestione dei centri di accoglienza per #immigrati: verità che sta puntualmente emergendo dall’inchiesta.
Quanto sta accadendo in Italia non deve essere considerato come un fatto locale. Negare che esista un rischio di refluenza del fenomeno #mafioso nel resto d’Europa non è solo falso ma sarebbe il più grosso regalo per le #mafie e le #AssociazioniCriminali che del segreto e dell’omertà si servono per crescere e arricchirsi.
Come insegna la teologia: la suprema astuzia del diavolo è far credere che non esiste.
Occorre quindi che il #Parlamento mantenga alta la guardia contro le Mafie, senza indugio e con ogni strumento a sua disposizione.