Un’adeguata ed intelligente protezione dei diritti di Proprietà Intellettuale, che incentivi gli #investimenti in #innovazione e #creatività, costituisce uno strumento fondamentale per aiutare l’Europa ad uscire dalla #crisi.
In tale contesto, le violazioni su scala commerciale dei diritti di proprietà intellettuale sono estremamente dannose e costituiscono un grande pericolo sotto molteplici punti di vista.
Genera particolare allarme la circostanza che tali illeciti sono riconducibili prevalentemente alle #organizzazionicriminali ed alle #mafie di tutta Europa, che dalla contraffazione ricavano proventi enormi.
A subirne i danni sono: innanzitutto le imprese, che perdono ricavi e quote di mercato; lo Stato, in termini di mancate entrate tributarie e, non ultimo, i #cittadini, che mettono a rischio salute e sicurezza.
Sarebbe pertanto importante capire se il gruppo di esperti, istituito dalla Commissione, dispone di strumenti più incisivi, rispetto a quelli dell’osservatorio dell’UAMI, per il contrasto delle violazioni sistemiche dei diritti di Proprietà Intellettuale,
ed inoltre quali azioni concrete potrà promuovere o stimolare nella lotta contro gli illeciti contraffattori posti in essere dalle #organizzazionimafiose o #paramafiose.